Abbandonando i colori troppo accesi, designer ed esperti del settore iniziano a prediligere un colore che restituisca un senso di “benessere”.
Per le pareti di casa quest’anno la parola d’ordine è benessere, sperimentando tinte e nuance che possano regalare senso di tranquillità. Principalmente è il blu il colore trend 2020 per le pareti di casa.
Non soltanto attenzione allo spazio e all’arredamento, ma all’emozione. Scende nella classica dei colori, per dipingere le pareti, il grigio e il bianco, mentre risale il beige.
Il colore più in voga il blu, perché? Sarebbe un colore capace di suscitare e stimolare calma e riposo. E’ possibile scegliere tra tantissime tonalità di blu. Mantenendo la brillantezza del cobalto, ad esempio, vi sono diverse sfumature di blu che restituiscono un effetto avvolgente e rilassante.
È tutta questione di energia. Quello che conta è la sensazione di pace e calma che le pareti devono trasmettere a chi le vive quotidianamente. Aboliti i colori troppo accesi e stressanti per gli occhi, via libera ai colori tenui ma luminosi allo stesso tempo.
Per questo motivo al posto dei vecchi colori, arrivano nuovi neutri tra i quali il nero, il verde salvia e anche il blu navy. Si tratta di un colore che ben si abbina alle finiture di lusso, un colore profondo che può essere adattato anche a tanti tipi di arredamento.
La scoperta dell’anno, per gli esperti del settore, è che i toni tenebrosi e i colori ricchi trasformano le case in veri e propri rifugi: piacevoli, accoglienti, rilassanti.