Il lavoro agile chiamato Smart Working è una realtà che ormai si sta molto diffondendo. Sempre più imprese e freelance scelgono di svolgere il proprio lavoro da casa. Per un home office adatto a lavorare senza difficoltà e con maggior concentrazione è molto importante che abbia tutte le caratteristiche per stimolare la mente.
Smart Working: i colori migliori per un ambiente dove concentrarsi
Tinteggiare le pareti è uno degli step più importanti per definire l’atmosfera di un ambiente. La scelta del colore delle pareti di uno studio può realmente influire sulla produttività del proprio lavoro. È ormai risaputo che ci sono più colori che favoriscono la concentrazioni e che limitano lo stress, stanchezza o noia. La cromoterapia insegna che i colori rappresentano manifestazioni di energia e se usati sapientemente, favoriscono il benessere mentale. Grazie alla cromoterapia, dunque, è possibile individuare quali sono i colori favorevoli alla concentrazione e quali invece sono da evitare.
I 3 colori perfetti per la concentrazione
Per un ambiente perfetto dove concentratasi è utile qundi non solo un arredamento studiato, ma anche la scelta del colore delle pareti risulta fondamentale. Al contrario della zona giorno nella quale vengono preferiti colori più caldi come il giallo che stimolano l’attività, il buonumore e l’appetito, ci sono altre zone dedicate allo studio/ufficio che devono stimolare la concentrazione e nei quali quindi si preferiscono colori freddi:, soprattutto verde, blu e bianco.
Il verde e altre sue tonalità è un colore che incrementa la creatività, la curiosità, la voglia di imparare e la memoria. Permette un aumento della concentrazione grazie alla sua influenza rilassante. Per un ufficio in cui si svolge un lavoro creativo è molto utile accostare il verde al giallo, quest’ultimo aumenta infatti la produttività.
Il bianco, non per forza candido ma anche tinture più sporche come tortora o con venature di grigio, è un’altra tinta ideale per il proprio studio/ufficio. Illumina l’ambiente e stimola l’attività cerebrale. La sua purezza permette maggior concentrazione ed elimina le distrazioni.
Il blu è noto per le sue doti rilassanti, può essere utilizzato anche con tonalità più forti negli ambienti studio/lavoro. La sua influenza incrementa la capacità di apprendimento, il ragionamento e limita le distrazioni. È uno dei colori migliori per ottenere maggior risultati sul lavoro anche perché con la sua influenza calmante rallenta il battito cardiaco e la respirazione.