Pitturare le pareti è una tappa importante nella ristrutturazione e nella manutenzione di una casa. Per la scelta dei colori, la qualità della pittura per decorare le superfici della propria abitazione è sempre utile affidarsi ad un esperto che sappia consigliare quale prodotto utilizzare. L’attenzione verso la salute propria e dell’ambiente è sempre più alta: per questo si diffonde sempre di più l’utilizzo delle pitture classe A+.
Pitture classe A+
Il percorso verso una maggiore consapevolezza dei prodotti che utilizziamo ma soprattutto che respiriamo inizia quando si ha cuore il proprio benessere. Nel 2000, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto l’aria interna salubre come diritto fondamentale. Perché allora scegliere una pittura classe A+ e perché è importante questo marchio?
Che cos’è il marchio A+
A partire dall’iniziativa dell’OMS anche l’Italia si è impegnata a mettere in campo interventi specifici affinché tutti possano vivere in un ambiente indoor sano. Ed ecco che quando parliamo di ambienti chiusi e qualità dell’aria si fa certamente riferimento alle diverse tipologie di pitture utilizzate in casa.
L’attenzione verso il tema del controllo delle emissioni ha portato ad una regolamentazione dedicata alle emissioni provenienti da pareti, pitture, mobili. La classe A+ è una delle più importanti certificazioni: indica il più basso livello previsto di emissioni indoor di sostanze dannose (si fa riferimento ad esempio al toluene, al benzene, alla formaldeide).
Le pitture classe A+ sono quindi prodotti con il più basso livello di emissioni inquinanti, per questo consigliate soprattutto per pitturare le pareti delle stanze dei bambini o per gli ambienti in cui vivono soggetti allergici.
L’aria più pura con le pitture classe A+
Vivere in un ambiente dove l’aria è più pulita, significa scegliere uno stile di vita sano, pensare al proprio benessere e a quello dei propri cari: l’inquinamento degli ambienti interni, infatti, è più nocivo di quello esterno. L’areazione dell’ambiente a volte non è sufficiente a ripulire l’aria se le emissioni provengono dal muro stesso della casa.
Esiste in commercio una vasta gamma di pitture classe A+, prodotti adatti alla protezione delle superfici murali in grado di rispondere ad esigenze di igiene e salute: l’obiettivo è creare uno spazio sicuro e salubre, per vivere l’ambiente domestico al meglio senza mettere a rischio il proprio benessere.