Di Maria

Ogni quanto pitturare le mura di casa?

Fra gli interventi di manutenzione ordinaria che andrebbero ripetuti periodicamente nella propria casa, uno dei più importanti è quello di pitturare le pareti interne.

Che si voglia cambiare il colore di un ambiente in “antidoto alla monotonia”, o che sia necessario intervenire per coprire qualche macchia di umido, rinfrescare l’abitazione assume un’ importanza fondamentale, e andrebbe fatto seguendo delle specifiche linee guida. Ad esempio, per quanto riguarda la periodicità il lasso di tempo ottimale fra una ritinteggiata e l’altra dovrebbe essere di quattro/cinque anni.

Si tratta però di una scadenza tutt’altro che fissa, considerando che il desiderio di ordine o di rinnovamento potrebbe portare ad accorciare i tempi. In sostanza, non esistono delle regole che valgono per tutti. Oggettive sono invece le necessità particolari di alcuni ambienti interni alla casa, rispetto ad altri: è il caso della cucina e del bagno, dove – a causa di fumi, vapori e umidità – la resistenza delle pareti e la rispettiva colorazione viene messa continuamente a dura prova.

Al netto della distanza fra una rinfrescata e l’altra, il periodo migliore per questo genere di interventi è sicuramente quello compreso fra la primavera e l’estate: da maggio a settembre, le temperature medio-alte permetteranno di lasciare aperte le finestre, favorendo l’asciugatura delle pareti. C’è però chi sconsiglia di realizzare tali opere di manutenzione durante le settimane estremamente calde: infatti, le temperature agostane potrebbero avere effetti negativi sulle colorazioni.

E’ importante, inoltre, scegliere consapevolmente le vernici da applicare: gusti e varianti cromatiche a parte, le pareti interne richiedono l’utilizzo di vernici a base acquosa, perché eventuali solventi potrebbero rivelarsi dannosi per la salute. Particolare attenzione poi agli ambienti ricchi di umidità e condensa, per cui andrebbero scelti prodotti idrorepellenti e antimuffa. In definitiva, al fine di ottenere risultati ottimali, sarebbe opportuno affidarsi alla mano di un tecnico del settore, che oltre all’esperienza pregressa, avrà già sicuramente tutti gli attrezzi necessari per intervenire.

Product has been added to your cart
Compare (0)