Molto apprezzata dai professionisti del settore grazie alla sua facilità e velocità d’uso, la pittura acrilica è una tipologia di rifinitura per esterni che offre risultati sempre assai efficaci.
Altrimenti detta vernice acrilica, la pittura acrilica deriva dalla miscela di pigmenti di polveri colorate e resine acriliche che si essiccano molto velocemente.
Quali sono, quindi, i vantaggi che rendono la pittura acrilica una delle soluzioni più indicate dai colorifici per la tinteggiatura delle facciate e delle pareti esterne?
Innanzitutto, la pittura acrilica è molto aderente. Le piccole particelle che compongono le resine acriliche, infatti, riescono a penetrare in profondità nei pori, aderendo efficacemente al supporto da dipingere.
Inoltre, la pittura acrilica è assai resistente alle sostanze alcaline, mostrandosi quindi indicata all’utilizzo su intonaci e su materiali come per esempio il fibrocemento e il calcestruzzo.
La pittura acrilica, poi, sopporta bene le alte temperature e l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole e resiste all’inquinamento atmosferico.
Ancora, la vernice acrilica assorbe poca acqua, preservando così le pareti esterne dalla decolorazione e da altre forme di invecchiamento, logorio e deterioramento, e mantenendole quindi in buono stato per lunghi periodi di tempo. Infine, da non sottovalutare la facilità di impiego della pittura acrilica e la sua velocità di asciugamento dopo l’applicazione. Al termine delle operazioni di tinteggiatura con vernice acrilica, però, occorre prestare molta cura alla pulizia dei pennelli, che vanno lavati e asciugati meticolosamente onde evitare di danneggiarli, e questo perché la pittura acrilica è indissolubile.
Garantendo la stessa resa della pittura a tempera, rispetto alla quale offre anzi più brillantezza e una più marcata luminosità, la pittura acrilica, oltre che per rifinire pareti esterne, può essere impiegata anche per realizzare dei dipinti su tela, su fogli da disegno o su cartoncini, nonché per decorare oggetti in legno o per dare vita a vivaci decorazioni murarie su intonaco.