Nei vari ambienti domestici optare per una tinteggiatura delle pareti con colori pastello può rivelarsi una soluzione ottimale per una serie di validi motivi. Un po’ di colore e toni tenui possono infatti adattarsi ovunque e rendere anche le stanze piccole più luminose e allo stesso tempo attraenti. A tale proposito vediamo come dipingere casa con i colori pastello e quali scegliere per i vari ambienti.
Perchè considerare i colori pastello?
Con tonalità scure e la sottigliezza dei neutri, i pastelli offrono entrambe queste caratteristiche e sono disponibili in quasi tutti i colori immaginabili. Inoltre la scelta può rivelarsi appropriata poiché possono far sembrare una stanza giocosa, sofisticata o solare a seconda dell’arredamento e degli mobili in essa inseriti. Regalano, inoltre, un aspetto rinfrescante, probabilmente perché si sono allontanati dagli interni completamente bianchi popolari del recente passato. A seconda di quanto sia leggera la tonalità pastello, va detto che può anche fondersi perfettamente con l’arredamento di una stanza esistente, anche se è orientato attorno a un colore più neutro.
La vivacità del rosa pastello
Il rosa pastello è un colore chiaro su cui si può optare poiché è perfetto per qualsiasi spazio domestico che si intende dipingere con un tono tropicale e giocoso. Inoltre questa tonalità fornisce un maggior quantitativo di luce ad un ambiente e si rivela particolarmente adatto per la cameretta dei bambini poiché ricorda un tantino quella degli asili nido.
La scala cromatica del blu pastello
Dai colori super rilassanti a quelli un po’ eccentrici, dipingere casa di un blu pastello può fare la differenza sia dal punto di vista estetico che della funzionalità. Questa tonalità infatti rende più facile abbinarla con l’arredamento già presente nella stanza e nel contempo regala un effetto più sofisticato ad un salotto nonché ad una camera da letto. In quest’ultimo la tonalità in oggetto si rivela anche rilassante e quindi può conciliare il sonno.
La luminosità delle tonalità pastello verde e giallo
Quando si tratta di dipingere le pareti di casa con una tonalità chiara, non c’è niente di meglio che optare per un verde pastello. Questo colore infatti come pochi è in grado di regalare freschezza oltre che luminosità e si adatta a qualsiasi ambiente domestico. Anche il giallo è difficile da ignorare quando si tratta di dipingere le pareti di casa; infatti, la sua atmosfera incredibilmente solare renderà ogni stanza più gioiosa, positiva e soprattutto ideale se non riceve molta luce naturale.
La versatilità dei colori pastello arancione e rosso
Grazie alla vasta gamma di colori pastello, dipingere casa con tonalità consoni ad ogni singolo ambiente è molto più facile; infatti, la versatilità è una delle caratteristiche che le contraddistingue. Colori pastello come ispirazione tipo l’arancione e da usare sia per la camera da letto che per la cucina sono in grado di regalare una sensazione tropicale, e nel contempo fornire una calda sensazione specie in ambienti dove si trascorre gran parte del tempo nelle fredde giornate invernali. Anche il rosso pastello può tuttavia rivelarsi un’ottima scelta per dipingere le pareti di casa, poiché ha un aspetto più spigoloso rispetto al rosa, e sembra quasi un arancione bruciato. Questa tonalità è anch’essa da preferire poiché in grado di fornire a qualsiasi contesto abitativo luce e una sensazione di benessere tipico della cromoterapia.