Se si è in fase di trasferimento da una vecchia abitazione ad una nuova è d’obbligo, prima di arredarla, tinteggiare le pareti per dare un nuovo volto alla propria abitazione. È buona norma ripetere questa operazione almeno ogni quattro anni, per coprire le fastidiose crepe o macchie ma soprattutto per donare ai vari ambienti un nuovo aspetto, affinché risultino sempre puliti.
A volte si decide di tinteggiare la propria casa perché si ha la necessità di cambiare aspetto alla propria abitazione. In questo caso è possibile farlo autonomamente o rivolgersi ad una ditta privata. Nel primo caso sarà più semplice risparmiare e tenere sotto controllo i costi ma sarà necessario munirsi di molta pazienza e dedicare molto tempo all’abitazione per far sì che sia tutto perfetto. Prima di acquistare tutti i materiali, è importante conoscere le misure di tutti gli ambienti, per poter acquistare con esattezza il necessario.
Dopo aver svolto questa operazione, è arrivato il momento di acquistare tutti gli strumenti indispensabili per questa tipologia di lavoro:
Dopo aver terminato il lavoro, occorrerà passare alla fase di pulizia. Occorre controllare che l’ambiente sia stato imbiancato nel migliore dei modi e che soprattutto non risultino difetti, accumuli di colori o parti delle pareti non imbiancate. Dopo essersi accertati che il lavoro è stato svolto correttamente, sarà possibile rimuovere i teli presenti sui mobili e lavare i pavimenti con i prodotti adatti. La casa avrà un volto nuovo ma soprattutto i vari ambienti risulteranno accoglienti e puliti.
Dopo aver acquistato tutti i materiali, imbiancare la propria casa sarà un gioco da ragazzi.