Le pareti bianche ti sembrano ingiallite?
La cameretta dei bambini ha ormai troppi segni sui muri per essere ignorati?
O hai semplicemente voglia di cambiare stile e colori del tuo appartamento?
Qualsiasi sia il motivo, tinteggiare le pareti di casa può essere un’esperienza da fare anche da soli, senza l’aiuto di professionisti.
A patto che si rispettino delle regole fondamentali per ottenere un colore uniforme, omogeneo e privo di grinze e discromie.
Se la manualità non è il tuo forte, ti consigliamo di lasciare questo arduo compito a chi se ne intende. Ogni piccolo errore può costare un’imperfezione sulla parete impossibile da ignorare, nel lungo periodo.
Se invece non hai paura di qualche sbavatura e vuoi avventurarti nella tinteggiatura delle pareti, ecco qualche dritta da seguire per avere un buon risultato finale.
- Attenzione alle misure. Stanza per stanza, prendi le misure precise delle pareti escludendo porte, finestre e parti non tinteggiabili. In questo modo puoi recarti al colorificio con le dimensioni corrette della stanza e farti consigliare sulla quantità di vernice ideale da acquistare.
- Abbonda con il nastro adesivo e i fogli di giornale. Proteggi le finestre, le porte, le piastrelle e il pavimento, per non rischiare di danneggiarli con colature di vernice.
- Prepara bene la parete prima della tinteggiatura. Non passare direttamente il colore nuovo sul vecchio, potrebbe essere disastroso! Assicurati che i muri non abbiano crepe, in questo caso dovrai usare lo stucco per coprirle e aspettare almeno due giorni, affinché si secchi, prima di passare il colore.
- Verifica la natura della precedente vernice. Sulle vernici a idropittura non è necessario passare il fissativo, poiché sono realizzare con la stessa resina acrilica; su tutte le altre vernici già esistenti è meglio dare due mani di aggrippante, per consentire al nuovo colore di distribuirsi meglio sulla superficie.
- Usa gli strumenti giusti. Rulli di diversa dimensione ti consentono di tinteggiare al meglio ogni angolo, senza forzare con più colore su quelli più difficili da raggiungere.