I colori primaverili per la casa
I colori primaverili regalano tanta vivacità non solo a strade alberate e parchi delle città, ma si rivelano ideali anche per tinteggiare tutte le pareti di casa. Che si tratti del soggiorno, della cucina o della camera da letto i colori primaverili regalano armonia e luminosità. Tra quelli di tendenza di quest’anno vale la pena segnalare il giallo mango, il celeste e il fucsia.
Il luminoso giallo mango
Se c’è la necessità di illuminare la casa con una pittura e non si sa quale direzione prendere, è importante sapere che il giallo mango è il colore dell’anno. Non solo darà un po’ di colore alla casa, ma gli conferirà anche un’atmosfera calda ed estiva. Ad esempio, per una o più pareti il giallo mango è il colore perfetto da utilizzare in quanto incorpora freschezza e allo stesso tempo stabilisce un punto focale in una stanza. Un soggiorno o una sala da pranzo possono beneficiare della luminosità di questa pittura. A seconda dei gusti personali un tocco di colore del genere è un ottimo modo per migliorare anche l’aspetto delle altre stanze che di base hanno un design unico.
Il rilassante celeste
Il celeste è un tipico colore primaverile che è piacevole per gli occhi e per lo spirito. La scelta di una pittura di questa tonalità è tra l’altro calmante e facile da amare per quasi tutti gli stili di interni poiché ricorda cieli blu, acque oceaniche e giorni felici. La vernice per pareti celeste può inoltre far sembrare una stanza maggiormente ariosa, rendere più grande una di piccole dimensioni e fornire una luce naturale rilassante per gli occhi. Il celeste che è il colore più pallido della scala dei blu può essere utilizzato nello stesso modo delle tonalità neutre; infatti, è un’alternativa alle pareti bianche poiché è in grado di creare un’atmosfera pulita e tranquilla. Per un look più stratificato è anche possibile mescolare diverse sfumature di blu, e sfruttarle poi per creare l’atmosfera rilassante anche in una stanza da bagno oppure in una camera da letto.
L’allegra tonalità fucsia
Tra i migliori colori primaverili per le pareti di casa, vale la pena considerare il fucsia. Si tratta infatti di una tonalità che sprigiona allegria, ed è utilizzato da alcuni anni nel campo dell’arredamento con notevole successo. Su una o più pareti di un contesto domestico il fucsia può tra l’altro donare un tocco chic ad una stanza, dando magari importanza ad un angolo oppure mettendo in risalto un mobile di gran pregio. Detto ciò, vale la pena aggiungere che per un ambiente cucina di tipo rustico, le pareti se tinteggiate di colore fucsia fanno diventare il contesto più affascinante e in contrasto con i mobili presenti. Quando invece si ha il desiderio di realizzare un living dal sapore leggermente antico e retrò, il fucsia è una delle tinte ideali.
Esempi
Ad esempio sulla parete retrostante il divano è ottimo come sfondo per sistemare un quadro di arte moderna od una stampa importante, e nel contempo è in grado di creare un’atmosfera con un certo fascino. Come sfondo di una parete addobbata con quadretti e fotografie, il fucsia è ideale anche per spezzare la monotonia dell’ambiente. A margine come ulteriore dimostrazione della versatilità di questo tipico colore primaverile, è importante aggiungere che in una camera da letto particolarmente lavorata ed arredata con mobili in legno dorato stile inizio ottocento, la tonalità in oggetto conferisce fascino ma anche relax al contesto.