Quando si tratta di scegliere i colori per le pareti della camera da letto occorre tenere a mente che si tratta di un luogo di riposo e relax.
Questo significa che occorre strizzare un po’ l’occhio alla cromoterapia e optare per tonalità calme e rilassanti, che consentano di raggiungere la tranquillità necessaria per un buon riposo.
Tuttavia, prima di cercare il colore perfetto, è bene farsi delle domande: occorre in primis chiedersi quanta luce naturale c’è nella stanza: la luce naturale, infatti, può far sembrare più grande uno spazio. Anche le dimensioni della stanza non sono da sottovalutare: una stanza piccola diventerebbe soffocante con tonalità troppo scure.
In generale, i colori neutri sono sempre una scelta sicura: avorio, beige, grigio o perlato funzionano perfettamente per le camere da letto sia piccole che grandi. Sono ottimi per illuminare la stanza e consentono di giocare con le decorazioni, con i tendaggi e con la biancheria da letto.
Quando si opta per queste nuances si deve però fare particolare attenzione ai toni di fondo del colore. Per esempio il bianco non è mai solo un bianco puro: viene spesso sfumato con il rosa, con il blu, con il giallo o con l’azzurro. È sempre consigliabile scegliere che impronta dare alla propria stanza, chiedendo consiglio agli esperti.
La scelta più gettonata per le camere da letto restano però i colori pastello: azzurro pallido, lattemiele, nebbia marina, blu artico, lavanda, rosa conchiglia e rosa cipria sono solo alcuni dei colori che oltre ad avere una resa luminosa ed esteticamente apprezzabile, hanno anche un vero e proprio effetto calmante.
I colori pastello sono ottimi per le camere dei bambini, ma negli ultimi anni sono stati usati anche per le camere da letto degli adulti: per renderli meno “infantili” basta spezzare con accessori laminati o con arredi in legno scuro, che danno un tocco elegante alla stanza.
Rivolgiti agli esperti del Colorificio di Maria per scegliere il colore più adatto alle tue pareti.