Rifinire un ambiente significa adottare delle strategie precise, al fine di farlo apparire più spazioso e meno angusto di quello che è.
I trucchi per far sembrare più grande un ambiente piccolo sono parecchi.
Molti, ancor prima dell’arredamento, riguardano la pittura delle pareti.
Così, gli esperti del settore suggeriscono a chi si appresta a dipingere i muri interni di una stanza piuttosto piccola di scegliere la sempreverde fantasia a righe.
Al netto della loro direzione e del loro colore, si tratta di decorazioni mai fuori moda, capaci di donare una sensazione di maggiore respiro agli ambienti che li vedono protagoniste.
A cominciare dalle righe verticali, usate di solito in stanze come il salotto, capaci di conferire alle pareti un aspetto più slanciato e di far percepire aumentata la distanza tra pavimento e soffitto. Le righe orizzontali, invece, sono perfette per ambienti stretti come i corridoi, perché portatrici della suggestione della profondità. Per quanto riguarda le colorazioni, meglio preferire quelle chiare e pastello, per contribuire a rendere lo spazio in questione ancora più luminoso.
Al netto dei gusti personali, le migliori righe per gli ambienti piccoli sono sicuramente quelle larghe, mentre quelle più strette rischiano di creare un effetto “confusione”, aggravato dall’arredamento. E sempre per evitare di generare caos visivo, gli esperti del settore consigliano di non abbondare con le pareti decorate da questa fantasia: meglio dipingere a righe uno o due muri della medesima stanza, riprendendo nei restanti due il colore di fondo di quelli “rigati” o scegliendo una colorazione affine.
Per realizzare queste tipologie di decorazioni occorrono tanta pazienza e precisione. Dopo aver scelto i colori da impiegare, occorre iniziare dallo “sfondo”, che va lasciato ad asciugare per ventiquattro ore. Procedere poi con la definizione delle righe servendosi di un tiralinee e del nastro adesivo che andrà a definire i contorni tra una riga e l’altra. Per la riuscita del tutto, sarà importante prestare attenzione ai tempi di asciugatura della decorazione.