Quello della moda è un universo senza confini che ingloba tantissime aree al suo interno: dall’abbigliamento, agli accessori, fino all’arredamento.
Così, ogni anno si differenzia dall’altro per le tendenze che lo contraddistinguono, talvolta in continuità, altre volte in antitesi con il passato più recente, a partire dai colori. Dinamiche che vengono solitamente anticipate alla fine dell’anno precedente, dettate da esperti del settore.
In vista dell’arrivo del 2020, sono stati annunciati i colori che domineranno la scena nei prossimi mesi. Tra questi ci sono l’azzurro chiaro (detto anche “baby blue”), fresco e luminoso; il cantaloupe, una delicata e brillante nuance ispirata alle sfumature del melone cantalupo, vicino all’arancione; il cassis, a metà strada tra il rosa e il viola; due tonalità di giallo piuttosto azzardate come il mostarda e il limone; lo Champagne, un simil grigio piuttosto neutro, con sfumature in oro ed argento; il cosiddetto Bleached Coral, a metà strada tra il grigio e l’azzurro, ispirato alle colorazioni del corallo bianco.
Ma tutti i dettagli e le anticipazioni su quello che sarà il vero e proprio protagonista cromatico della nuova stagione portano in un’unica direzione, quella del cosiddetto Neo Mint.
A incoronarlo colore dell’anno 2020 è stata la prestigiosa agenzia di tendenze WGSN, a seguito di ricerche approfondite riguardanti l’osservazione della moda, dell’informazione dell’attualità e ovviamente dei social media. Si tratta essenzialmente di un verde menta pastello, gradazione particolarmente fresca, delicata e brillante. Nel campo dell’abbigliamento, una delle prime a sfoggiarlo è stata la duchessa di Cambridge Kate Middleton, da sempre icona di stile e vera influencer della moda mondiale. Ma il neo mint è pronto a sbarcare anche nel design. Un colore da molti definito “gender free”, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente interno, specie se coniugato con altre tonalità più decise.