Fenomeno naturale alquanto diffuso nelle abitazioni, la condensa sui muri rappresenta un problema comune da gestire nella manutenzione ordinaria della propria casa.
Responsabile di fastidiose conseguenze come muffe, funghi, microrganismi e altri batteri, la condensa è provocata dagli sbalzi di temperatura dell’aria. Quando la temperatura si alza, infatti, l’aria si espande a causa dell’assorbimento di vapore acqueo; viceversa, quando la temperatura si abbassa l’aria rilascia il vapore acqueo che, a contatto con la superficie più fredda delle pareti, del pavimento e del soffitto, si condensa prendendo la forma di gocce d’acqua. Le escursioni termiche, pertanto, favoriscono la diffusione delle muffe, soprattutto nelle zone dell’abitazione non raggiunte dal sole o nelle stanze con pareti prive di un adeguato rivestimento isolante.
Quali sono quindi i rimedi più efficaci per prevenire la condensa sui muri?
Innanzitutto, sarebbe bene evitare di stendere i panni in casa, lasciandoli asciugare sempre in balcone a prescindere dalla stagione. Se ciò proprio non fosse possibile, allora bisognerebbe ricorrere all’ausilio di un deumidificatore, oppure aprire le finestre per consentire il ricambio dell’aria.
Il ricambio dell’aria è una buona abitudine da seguire sempre, soprattutto quando si è impegnati in attività che provocano un aumento dell’umidità, ovvero mentre si cucina o si usa il ferro da stiro, nonché dopo aver usato la doccia. In linea generale, la temperatura ottimale da mantenere all’interno dell’abitazione dovrebbe attestarsi sui 20 °C, mentre la percentuale di umidità non dovrebbe superare il 45%.
Un altro utile accorgimento per combattere l’umidità e quindi limitare la condensa è anche quello di contenere il numero di piante presenti in casa, poiché la fotosintesi concorre a modificare la temperatura interna.
Oltre alle suddette buone norme comportamentali, esistono anche veri e propri trattamenti specifici a cui poter ricorrere per risolvere efficacemente il problema della condensa. Per esempio, sono disponibili sul mercato intonaci deumidificanti per pareti, pitture traspiranti con additivi antimuffa e barriere al vapore, ovvero fini membrane da collocare dal lato caldo dello strato di coibentazione.